Acqua torbida nel fiume Tanagro. Il sindaco di Polla la fa analizzare. L’esito delle analisi

Oggi il primo cittadino, dopo aver ricevuto l’esito delle analisi, ha comunicato alla cittadinanza i risultati

Federica Pistone
Fiume Tanagro

Lo scorso 13 marzo una strana scia nel fiume Tanagro a Polla aveva insospettito alcuni cittadini. Anche perché il colore torbido e la consistenza melmosa avevano messo in allarme alcuni cittadini i quali subito hanno chiesto lumi sulla natura di quella scia che era arrivata anche nel fiume del vicino paese di Sant’Arsenio.

I controlli

E così, lo stesso giorno, il sindaco Massimo Loviso ha disposto che venissero raccolti dei campioni di acqua da inviare ad un centro di analisi specializzato. Oggi il primo cittadino, dopo aver ricevuto l’esito delle analisi, ha comunicato alla cittadinanza che dai risultati ottenuto dallo studio chimico che ha avuto il compito di analizzare l’acqua: “Tutti i parametri rientrano nella norma”.

Gli esiti possono essere richiesti in copia dai cittadini previa richiesta da formulare al Sindaco mediante mail istituzionale (sindaco@comune.polla.sa.it). “Si conferma, aggiunge Massimo Loviso, ancora una volta l’impegno di questa Amministrazione per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica”.

Il provvedimento del sindaco di Polla

Il comune di Polla, tra l’altro, nei giorni scorsi, visto l’elevato aumento di patologie neoplastiche sul territorio comunale e nell’intero Vallo di Diano, ha disposto con una delibera di giunta che vengano eseguite delle analisi delle acque, dell’aria e del suolo comunale. Una decisione, adottata qualche mese fa anche dal Comune di Sant’Arsenio, per le medesime motivazioni indicate dal comune guidato da Massimo Loviso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version