Castel San Lorenzo: destina il 5 per mille a finalità sociali

5 per mille dell'Irpef per finalità sociali: ecco come verrà utilizzato

Antonio Pagano

Il Comune di Castel San Lorenzo, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha deciso di destinare la somma erogata a favore dell’Ente, quale quota del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, anno di imposta 2020, a finalità sociali.

La scelta di Castel San Lorenzo

L’importo servirà a garantire interventi di carattere sociale e ricreativo a favore di famiglie, degli anziani e soggetti che si trovano in particolare difficoltà economica e sociale, residenti nel Comune.

La normativa

I contribuenti possono decidere di destinare una quota pari al 5×1000 del reddito delle persone fisiche a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza. Le amministrazioni, poi, decidono come utilizzarli.

Negli anni diversi enti locali hanno riutilizzato le risorse per 5 per mille per piccoli interventi, in particolare in ambito sociale. Un modo per garantire opere o servizi in settori strategici considerato che i bilanci comunali talvolta non sono sufficienti.

Come destinare il 5×1000

Per destinare il 5×1000 ad un Comune è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi. In automatico il 5×1000 del contribuente viene assegnato al proprio Comune di residenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version