Nuovi treni in Campania: sulla tratta Napoli – Salerno arriva il “Rock”

Ernesto Rocco
Nuovi treni in Campania

Treni di nuova generazione pronti a percorrere i binari della Campania. Rientrano in una delle tranche di 37 nuovi convogli previsti dal contratto di servizio per la Regione. La presentazione dei treni è avvenuta questa mattina alla stazione di Napoli Centrale, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone, il Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis e il Direttore Regionale Trenitalia Campania, Mario Cuoco.

Nuovi treni per la Campania: le novità

I nuovi treni destinati alla Campania sono dei dei Pop e dei Rock. I primi inizieranno a circolare da domani sulla tratta Pozzuoli-Napoli San Giovanni Barra. Previsto un incremento totale di 100 posti a sedere a convoglio rispetto ai treni precedenti e con 8 posti destinati al trasporto bici.

Il nuovo treno Rock, il nono dei 25 complessivi in arrivo in Campania, saranno utilizzati su varie direttrici ed anche sulla tratta Napoli-Salerno-Sapri.

I treni, grazie anche ai 24 Jazz già in circolazione, garantiranno il rinnovo della flotta portando l’età media dei treni in Campania a 11 anni entro il 2025.

Il commento

“Prosegue in Campania il rinnovo della flotta del Regionale grazie ai rilevanti investimenti frutto della collaborazione vincente tra la Regione Campania e il Regionale di Trenitalia. I nuovissimi Pop hanno oltre 100 posti a sedere in più rispetto ai treni precedenti e, per la prima volta, consentono di portare la bicicletta a bordo. Tante importanti novità per una Campania sempre più green”. Così Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia.

Gli investimenti

GLI INVESTIMENTI – Nel Contratto di Servizio che Trenitalia ha sottoscritto con Regione Campania nel dicembre del 2019 con la durata di 15 anni sono previsti importanti investimenti economici per migliorare complessivamente l’offerta regionale. Stanziati 388,9 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni; 35.8 milioni di euro per il revamping ed il restyling degli interni dei treni TAF (Treni Alta Frequentazione); 42,7 milioni di euro per gli impianti manutentivi; 47,3 milioni di euro per le infrastrutture collegate; 24,6 milioni di euro per gli sviluppi informatici e nuove tecnologie e 163,9 milioni di euro per la manutenzione ciclica dei treni.

I treni Pop

I treni Pop sono costituiti da 4 carrozze e possono trasportare fino a 502 viaggiatori totali. Hanno 8 posti per le bici, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. I Pop rispondono alla politica di sostenibilità ambientale consumando il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione.

I regionali

L’offerta del Regionale di Trenitalia in Campania nel corso del 2022 è stata molto apprezzata dai viaggiatori, come dimostra il cospicuo numero di turisti che hanno scelto di spostarsi con i treni e i collegamenti intermodali per raggiungere le più ambite mete turistiche della regione. In crescita anche la soddisfazione espressa sulla qualità del viaggio nel suo complesso e sul comfort dei treni, con un aumento di gradimento di otto punti percentuale rispetto al 2019.

In Campania è stata rimodulata l’offerta di trasporto regionale per venire incontro alle esigenze dei pendolari, aggiungendo più treni verso le stazioni di Torre Annunziata e Cancello ed Arnone, e 14 collegamenti in più in alcuni giorni festivi sulle relazioni particolarmente frequentate come la Napoli – Formia, la Napoli – Caserta, la Napoli – Salerno e la Caserta – Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version