Cilento: la scuola nel primo Novecento | VIDEO

Redazione Infocilento
Serafina Izzo

Come erano le scuole nel Cilento nella prima parte del ‘900? Questo è l’interrogativo che si è posto nei mesi scorsi il fotografo e videomaker Antonio Ferolla, da sempre impegnato a riscoprire la storia, le tradizioni e i modi di vivere del passato.

Cilento, la scuola nel ‘900

Dopo un ciclo di video in cui ha proposto interviste che hanno fatto riscoprire la vita contadina che caratterizzava questo territorio nel secolo scorso, la sua attenzione si è soffermata sull’istruzione e quindi sulla scuola nel Cilento. Nei mesi scorsi il videomaker propose una prima interessante testimonianza degli alunni di quel periodo.

Nell’ultimo video-documentario, invece, Antonio Ferolla fornisce una testimonianza che arriva dalla signora Serafina Izzo, di Rocca Cilento (frazione del comune di Lustra) nipote della maestra Adele Mazzei.

Il racconto

La signora Izzo racconta la storia di sua nonna che insegnava in casa in una comunità rurale del Cilento interno nel primo Novecento.

Ciò che è interessante è che dopo quasi 100 anni l’aula è ancora conservata ancora così come era. Il video è un tuffo nel passato, una straordinaria testimonianza visiva di com’erano le scuole nel Cilento. Le immagini girate da Antonio Ferolla, inoltre, ci mostrano un’aula perfettamente intatta, facendoci fare un salto indietro nel tempo.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version