Alla Camera si presenta il progetto “Turismo delle radici”. Castellabate capofila di un progetto per valorizzare il territorio

Il progetto si concentrerà sull'attrazione di turisti con radici nella regione, nonché di coloro che sono interessati alla cultura e al patrimonio italiano.

Ernesto Rocco
Casellabate

Lunedì 6 maggio, alle 11:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, verrà presentato il progetto “Turismo delle radici, opportunità di sviluppo locale”. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, il Comune di Castellabate (Comune Capofila) e i Comuni promotori: Castelnuovo Cilento, Corbara, Lettere, Lustra, Pimonte e Roscigno, la Fondazione dei Monti Lattari, la Provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, la Confederazione Italiani nel Mondo, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e 23 Comuni tra le Province di Salerno, Napoli e Avellino.

Un progetto che guarda al futuro

Il progetto “Turismo delle radici” si propone di valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei territori coinvolti, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per le comunità locali, favorendo la creazione di posti di lavoro e la crescita delle imprese.

Un network internazionale

Oltre ai partner italiani, al progetto aderiscono anche la Camera di Commercio italiana a San Paolo del Brasile ITALCAM, la rivista “Comunità Italiana”, il Circolo Italiano San Paolo, numerose Associazioni di italo-discendenti e diversi Comuni brasiliani. Questa collaborazione internazionale mira a rafforzare i legami tra le comunità italiane all’estero e i territori di origine, promuovendo lo scambio culturale e turistico.

Presentazione del logo e del calendario delle iniziative

Durante la conferenza stampa del 6 maggio, verrà presentato il logo del “turismo delle radici” e il calendario delle iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese coinvolte nel progetto.

Il turismo delle radici

Il “turismo delle radici” rappresenta un’occasione unica per riscoprire le proprie origini e conoscere la storia, la cultura e le tradizioni dei territori di provenienza. Un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie radici, che può essere anche un’esperienza di crescita personale e di arricchimento culturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version