Efficientamento energetico ad Omignano, con i fondi del Ministero

Antonio Pagano
Lampioni a led

Fondi ministeriali in arrivo per il Comune di Omignano che li investirà per interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele Mondelli, ha ottenuto risorse da parte del Ministero dell’Interno.

Fondi ad Omignano per il risparmio energetico

Il Decreto del  30 gennaio 2020 del Capo del Dipartimento per gli Affari Interni del Ministero dell’Interno assegna ai comuni contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche, in materia di efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica e al risparmio energetico, e sviluppo sostenibile.

Ad Omignano spetta, per l’annualità 2022, un contributo pari a 50mila euro; il comune cilentano ha deciso di destinarlo ad interventi di risparmio energetico.

I contributi del Ministero

Gli stanziamenti previsti dal Ministero dell’Interno sono vincolati nell’uso. Nello specifico: efficientamento energetico (sia della pubblica illuminazione che degli immobili o installazione di impianti da fonti rinnovabili) o sviluppo territoriale sostenibile (adeguamento di edifici pubblici e abbattimento di barriere).

Sempre più comuni intervengono sul territorio al fine di viaggiare nell’ottica del risparmio energetico

Diversi comuni in queste settimane stanno completando le procedure per avviare lavori grazie a fondi ministeriali già entro la fine del mese di settembre. L’efficientamento energetico rappresenta per Omignano, come per altri centri, una priorità, considerato anche il momento storico che stiamo vivendo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version