Efficientamento energetico a Laureana Cilento, grazie alle risorse del Ministero

Antonio Pagano
Lampioni a led

Fondi ministeriali in arrivo per il Comune di Laureana Cilento; li investirà per interventi di efficientamento energetico.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Serra, ha ottenuto risorse da parte del Ministero dell’Interno.

Fondi a Laureana per l’efficientamento energetico

Quest’ultimo assegna ai comuni italiani contributi per il periodo tra il 2021 al 2024 per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile. I finanziamenti vengono dati in rapporto alla popolazione residente al primo gennaio 2018.

Per i comuni con popolazione inferiore o uguale a cinquemila abitanti, è previsto un contributo di 50mila euro; il comune cilentano ha deciso di destinarlo ad interventi di efficientamento energetico. Prevista una spesa complessiva di 50mila euro. 

I contributi del Ministero

Gli stanziamenti previsti dal Ministero dell’Interno sono vincolati nell’uso. Nello specifico: efficientamento energetico (sia della pubblica illuminazione che degli immobili o installazione di impianti da fonti rinnovabili) o sviluppo territoriale sostenibile (adeguamento di edifici pubblici e abbattimento di barriere).

Diversi comuni in queste settimane stanno completando le procedure per avviare lavori grazie a fondi ministeriali già entro la fine del mese di settembre. L’efficientamento energetico rappresenta per Laureana Cilento, come per altri centri, una priorità, considerato anche il momento storico che attraversiamo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version