Un progetto per rilanciare lo storico teatro di Laurino

Katiuscia Stio
Teatro Laurino

Il teatro di Laurino è un piccolo gioiello dell’architettura settecentesca. La struttura è ubicata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed ora il Comune punta a fondi Pnrr per il rilancio.

Servono anche a questo i contributi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: ammodernare un edificio per renderlo funzionale pure dal punto di vista impiantistico, evitando che il suo funzionamento possa gravare eccessivamente sulle casse del piccolo comune.

Il progetto per il teatro di Laurino

Per questo l’amministrazione retta dal sindaco Romano Gregorio, ha completato l’iter progettuale finalizzato ad eseguire lavori di riqualificazione energetica e auto-sostenibilità del teatro di Laurino. Le risorse sono stanziate proprio nell’ambito di un bando finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei.

La storia

Così la struttura di Laurino potrà tornare ai suoi antichi fasti. La sua storia comincia addirittura nel 1347 quando la famiglia Sanseverino fece costruire l’edificio destinato ad ospitare una chiesa per il monastero agostiniano adiacente.

Fu però a fine ‘700 che la chiesa venne trasformata in teatro municipale di Laurino e da allora non ha mai cambiato destinazione.

Negli anni l’edificio è stato più volte oggetto di restauro. L’ultima nel 2007 nell’ambito di un piano di recupero più vasto del patrimonio locale. I lavori ne hanno cambiato la fisionomia originale ma il teatro di Laurino resta comunque un presidio artistico-culturale di grande importanza.

Situato nel borgo antico esso dispone di 188 posti a sedere suddivisi tra platea e galleria, quest’ultima su due piani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version