Borghi del Cilento: pioggia di fondi dal Pnrr

Ernesto Rocco
Panorama Sessa Cilento

Borghi del Cilento, arrivano i fondi. Il Ministero della Cultura ha pubblicato le graduatorie relative ai decreti di assegnazione di 1,8 miliardi di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; per l’attrattività di 310 borghi; la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; per l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno (FEC).

Borghi del Cilento, i fondi Pnrr

Il decreto assegna 363.445.527 euro a 289 comuni per investimenti per rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio spopolamento e conferma il finanziamento di 398.421.075 euro per 20 borghi individuati dalle Regioni.

In questa linea di intervento aveva già ottenuto 20milioni di euro il Comune di Sanza per un progetto pilota di rilancio del borgo.

I beneficiari

Nell’ambito invece dei progetti di rigenerazione dei piccoli siti culturali e l’attrattività dei borghi vanno risorse a sette comuni di Cilento e Vallo di Diano. Si tratta di Atena Lucana, Pisciotta, Ceraso, Sessa Cilento, Caselle in Pittari, (1,6 milioni), Pollica, Laurino e Serramezzana (2,5 milioni), Tortorella (1,5 milioni).

E ancora: investimenti per 2,3 milioni di euro per le chiese Santa Maria Solditta e il Campanile della Chiesa di Sant’Antonio A Buccino.

Per quanto riguarda i musei, 850 mila euro vanno a quello della Certosa di Padula, 1 milione a Paestum e Velia

Condividi questo articolo
Exit mobile version