Capitaneria di porto di Agropoli: cambio al vertice

Carmela Di Marco
Valerio Di Valerio

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Agropoli. Dopo due anni di attività lascia il capitano Valerio Di Valerio, che andrà a ricoprire un nuovo incarico. Al suo posto il tenente di vascello Alessio Manca.
Di Valerio era arrivato ad Agropoli nel settembre del 2020, prendendo il posto del parigrado tenente di vascello Giulio Cimmino.

Capitaneria di Porto: l’attività del capitano Valerio Di Valerio

Di Valerio arrivò nel Cilento dalla direzione marittima di Ravenna, dove era a capo della Sezione Sicurezza della Navigazione.

Nel suo biennio, insieme al personale della Capitaneria di Porto di Agropoli, ha portato avanti numerose operazioni finalizzate a garantire la sicurezza in mare ma anche a contrastare le attività illegali.

In particolare ha messo in campo importanti attività volte a tutelare l’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate o a contrastare l’inquinamento con controlli e sequestri effettuati su depuratori fuorilegge presenti nel comprensorio.

La Guardia Costiera, inoltre, si è confermata una valido supporto per la sicurezza in mare, con diversi salvataggi portati a termine lungo la costa, in particolare nel corso della stagione estiva.

Chi arriva

Il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Agropoli, Alessio Manca, siciliano, arriva dal Comando Generale di Roma. Ha prestato servizio presso il Centro Nazionale Coordinamento Soccorso Marittimo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version