Gay pride a Salerno: arriva il sostegno del Comune di Camerota

Letizia Baeumlin

Sandra Milo sarà la madrina del Salerno Pride che si terrà domani, 23 luglio, e avrà come palcoscenico principale Corso Vittorio Emanuele.

Il programma del Salerno Pride

Il corteo arcobaleno organizzato dall’Arcigay partirà dalla stazione ferroviaria e raggiungerà Piazza Amendola. Qui si alterneranno vari ospiti e ci sarà anche un omaggio a Raffaella Carrà da parte del cantante Enza Ganà, con la partecipazione straordinaria di alcune ballerine dello storico programma di Raffaella, “Carramba … che sorpresa!”. Non mancheranno artiste ed artisti emergenti salernitani.

Salerno Pride, il commento

Per noi è un po’ una boccata d’aria ma anche un momento di ripartenza – ha dichiarato Francesco Napoli, presidente di Arcigay Salerno- Abbiamo attraversato due anni difficili ed abbiamo voluto restituire alla città, alla provincia ed alla comunità lgbtqia+ del nostro territorio un momento di festa ma anche un momento di riflessione e rivendicazione. Il Salerno Pride rappresenta un momento di grande impatto sociale, culturale e mediatico in cui rimettere al centro di temi dei diritti, delle uguaglianze e della giustizia sociale”. 

Il sostegno di Camerota

Il Comune di Camerota ha deciso, su proposta del vicesindaco Giangaetano Petrillo, di concedere alla manifestazione il patrocinio dell’Ente.

«Il Comune di Camerota ispira la propria azione ad affermare il diritto alla qualità della vita, alla
sicurezza di autodeterminazione, facendosi promotore di iniziative tendenti a proteggere ed accrescere
una cultura di pace e giustizia. Si oppone ad ogni forma di razzismo, promuove la salvaguardia delle
risorse ambientali e valorizza le pari dignità e opportunità fra uomo e donna
», osservano da palazzo di città. Di qui la scelta di sostenere la parata del Salerno Pride «da sempre una manifestazione di libertà che porta con sé i valori personali e sociali conseguenti alla possibilità di vivere la propria vita e le proprie affettività in accordo con la propria identità di genere e orientamento sessuale», osservano da palazzo di città».

Al contempo l’amministrazione comunale di Camerota si impegna a perseguire nella programmazione e nel sostegno a progetti e iniziative atte a garantire e promuovere i diritti inviolabili dell’uomo, nonché quelli civili e sociali riconosciuti tutelandoli contro ogni forma di discriminazione.

Anche a livello locale, l’Ente punta a favorire culture e politiche adeguate a favorire l’inclusione sociale tese a sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version