Piccola Orchestra Marmediterra e Ensemble Vocale Alcanto a Buonabitacolo

Comunicato Stampa

Piccola Orchestra Marmediterra e Ensemble Vocale Alcanto diretti dal M° Vincenzo De Filippo presentano “8 VENTI E INFINITI CANTI” , un concerto dalle sonorità contemporanee ancorate alle antiche e preziose culture musicali che “guardano” al Mediterraneo.

Un lavoro che unisce e reintepreta linguaggi musicali di diversi luoghi ed epoche anche molto distanti tra loro in uno spettacolo di musica e poesia dove gli 8 venti che si incontrano sul Mare Nostrum si fanno canto delle varie culture senza mai confondersi.

Il fulcro concettuale dello spettacolo nasce dalla gratitudine di appartenere a luoghi così ricchi di musica e cultura e soprattutto dal desiderio di aprire gli orizzonti della musica etnica mediterranea al contemporaneo. Attraverso l’interazione ragionata di generi musicali molto diversi tra loro si cerca di arrivare ad uno stile unitario e vario allo stesso tempo.

Le composizioni originali e gli arrangiamenti eseguiti dalla piccola orchestra Marmediterra e dall’Ensemble Vocale Alcanto partono dalle radici etno-musicologiche del bacino mediterraneo e rivivono attraverso i molteplici piani di interazione ed integrazione che il materiale musicale di partenza offre: le melodie modali vengono arricchite da armonie Etno-Jazz, gli strumenti acustici si alternano e si amalgamano agli strumenti virtuali, le ritmiche dispari e le poliritmie si fondono con l’ossessiva ritualità della taranta, le polifonie rinascimentali si colorano con le sonorità arcaiche contadine registrate in Italia dagli Etnomusicologi Lomax e Carpitella.

La parte testuale del concerto attraversa dialetti e lingue molto diverse: si passa dal Salentino al dialetto corso, dall’ebraico antico al Pomak e al ladino della musica sefardita.

L’appuntamento è il 20 Luglio 2022 ore 21:30 in piazza Sandro Pertini a Buonabitacolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version