Siglato manifesto per un’area marina sperimentale in Cilento

Ernesto Rocco

Nella splendida cornice di Acciaroli, alla presenza dell’equipaggio della Goletta Verde di Legambiente, del Sindaco di Pollica Stefano Pisani, degli Amministratori della Costa del Cilento e dell’on. Piero De Luca è stato sottoscritto un manifesto per un’area Marina sperimentale lungo la Costa del Cilento. La proposta è partita dagli amministratori del Flag Cilento, dai giovani innovatori e soprattutto pescatori in occasione della Giornata Internazionale del Mediterraneo.

“Ho avuto il piacere di partecipare alla sottoscrizione di un Manifesto per l’istituzione di un’area marina sperimentale lungo tutta la costa cilentana, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’ecosistema marino di uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese”, il commento dell’on. De Luca.

“Difendiamo l’ambiente e assicuriamo la sostenibilità dei nostri territori con un nuovo modello di Blue Economy. È necessario intervenire con coraggio. È necessario farlo ora”, ha aggiunto.

Stefano Pisani già nel 2019 propose questa iniziativa all’allora Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e recentemente l’aveva rinnovata in occasione della EU Agrifood Week quando, in collaborazione con Future Food Institute e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, si era riunita a Castellabate una rappresentanza degli stakeholders locali della filiera ittica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version