Piaggine: fermento tra i fedeli, domani l’arrivo della Madonna del Carmine dopo il restauro

Redazione Infocilento

Cresce l’attesa tra i fedeli a Piaggine. Domani, 7 luglio, tornerà nel centro cilentano, la Statua della Madonna del Carmine, dopo un restauro durato alcuni mesi.

Ecco il programma

Alle ore 18:30, è prevista l’Accoglienza della Madonna presso località “Epitaffio”, a seguire la Solenne processione verso la Chiesa Madre. Alle ore 19:00, Santa Messa Solenne ed inizio del Novenario.

Il culto della Madonna del Carmine nel Comune di Piaggine

La festa è da sempre, molto sentita, frutto di un culto lontanissimo che ancora oggi, porta nel Comune, anche tante persone emigrate che, per l’occasione ritornano per prendere parte ai Solenni festeggiamenti.

La statua della Madonna, viene accompagnata da un gran numero di fedeli, che formano un corte per l’intero paese. La Chiesa della Madonna del Carmine, fu costruita nel 1500, annessa al Convento dei Cappuccini, è a due navate. All’interno, custodisce dei veri e propri tesori come il polittico di Giovanni Gregorio, formato da undici tele ad olio.

Rappresenta un gioiello di architettura medievale, anche la sua facciata è una delle più originali e particolari del Cilento.

L’intera comunità di Piaggine, è in fermento per l’arrivo della Madonna del Carmine, che ritorna più bella e splendente che mai, tra i “suoi fedeli”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version