Appaltati i lavori per la strada di Rizzico a Pisciotta

Ernesto Rocco
Strada di Rizzico

PISCIOTTA. «La strada di Rizzico si fa. Pubblicato l’esito dell’appalto dei lavori». Così Antonio Greco, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisciotta, annuncia la conclusione della gara d’appalto che permetterà l’avvio degli interventi dopo decenni d’attesa.

La gara riguardava il completamento della progettazione e l’esecuzione dei lavori di ripristino e completamento della variante lungo la ex S.S. 447 di Palinuro, per il superamento del tratto di frana di Rizzico, tra Ascea e Pisciotta.

L‘iter era stato avviato nel settembre scorso; il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato per il 5 novembre, era poi stato prorogato al 3 dicembre. Sei le offerte pervenute, valutate dalla commissione giudicante che ha definito la graduatoria finale.

Prima la RTI CMS – Vincenzo RUsso Costruzioni – Santacroce. Questa ha presentato un’offerta con un ribasso dell’11,502% sull’importo a base di gara sia per la redazione del progetto esecutivo (costo totale 293mila euro) che sull’importo dei lavori (13,4milioni di euro).

Una volta terminate le procedure burocratiche si darà il via alla redazione del progetto esecutivo e successivamente il cantiere potrà aprire i battenti

Strada di Rizzico a Pisciotta: il lavori

L’intervento – finanziato dalla Regione Campania per complessivi € 20.540.696,01 – risolverà l’interferenza con il versante in frana del tratto della SS 447, la strada di Rizzico, compreso tra i km 15+000 e 18+500.

Tale tratto si sviluppa su una zona interessata da fenomeni franosi attivi che generano rischi per la sicurezza nella circolazione stradale, nonché innumerevoli disagi per la continua necessità di interventi di manutenzione.

Per l’espletamento della procedura di gara d’appalto era stato necessario procedere all’aggiornamento del progetto definitivo alle vigenti norme tecniche sulle costruzioni. In particolare per le opere necessitanti di completamento (viadotti esistenti) e di nuova realizzazione (galleria “Difesa” e viadotto “Fiumicello”).

Il tracciato stradale oggetto dell’intervento è lungo 3.5 km, comprende 4 viadotti da completare, 1 viadotto da realizzare ex novo, 1 galleria. Ricade, amministrativamente, nel territorio comunale di Pisciotta ed al confine con quello di Ascea, idrograficamente, nell’ambito del bacino imbrifero del Torrente Fiumicello.

Condividi questo articolo
Exit mobile version