Cilento, comuni insieme per la sistemazione della Sp16

Redazione Infocilento
Cartello lavori in corso

CASALETTO SPARTANO. Comuni insieme per la sistemazione della Sp16. Il protocollo d’intesa è stato siglato tra Casaletto Spartano e Caselle in Pittari per garantire i necessari interventi di adeguamento di un’arteria viaria di fondamentale importanza per i due centri.

«La Sp16 rappresenta la principale arteria di collegamento del territorio interno in cui sono presenti i comuni di Caselle in Pittari, Casaletto Spartano, Tortorella e Torraca, poiché pone in collegamento un’importante infrastruttura viaria come la Strada Statale n. 557 (Bussentina) con l’area marina del Golfo di Policastro e di Sapri. Tale tratto stradale consente ai cittadini residenti nel nostro territorio interno di spostarsi per lo svolgimento delle quotidiane attività lavorative e per le attività economiche ed assistenziali/sanitarie, ma viene anche utilizzato per raggiungere i nostri territori da parte di turisti e visitatori, per ammirare e godere dei principali attrattori naturalistici e culturali ivi custoditi», fanno sapere da palazzo di città.

A fronte di tale importanza, la Sp16 presenta una serie di criticità in termini di manutenzione e sicurezza «dovuti alle caratteristiche del percorso, a dissesti locali che interessano il manto stradale e le principali opere d’arte (tombini, cunette, ecc.), e carenza di segnaletica orizzontale e verticale, di barriere di sicurezza, ecc.»

Ecco perché è stato sottoscritto un accorto tra Casaletto Spartano e Caselle in Pittari con la finalità di accedere ai necessari finanziamenti ed attuare i progetti di sistemazione della Sp16.

Condividi questo articolo
Exit mobile version