Agropoli: torna il Campionato Velico Primaverile “Costiera Cilentana”

Comunicato Stampa
Regata

Dopo l’annullamento, per cattive condizioni meteo, delle regate previste per il 3 e 10 aprile, finalmente   si parte con il Campionato Velico Primaverile “Costiera Cilentana”, manifestazione che ha caratterizzato le primavere degli ultimi decenni, con una continuità ed un crescendo di qualità e partecipazione quasi ininterrotto (fatto salvo il 2020/21  a causa del “covid”). 

L’evento si svolge nelle acque di Agropoli e del Cilento, terra storicamente di accoglienza e di pluralismo, che nei millenni hanno visto fiorire la cultura classica, la filosofia di Parmenide, il pensiero Vichiano, i moti Cilentani, le lotte contadine e tante spinte verso una società più giusta ed equa. 

Si tratta come sempre di un confronto sportivo atto ad esaltare le caratteristiche peculiari di ogni barca e dei relativi equipaggi.

La Lega Navale di Agropoli, con il supporto dei suoi trecento soci, mette in mare un bagaglio di esperienza quarantennale che ha sempre riscontrato interesse ed apprezzamento a livello locale e regionale.

 Le manifestazioni veliche  svolte ad Agropoli vedono la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta la regione; ciò  grazie all’ottima organizzazione ed a una eccezionale concordanza di elementi quali: un mare incontaminato, condizioni di vento quasi sempre ottimali, la bellezza del paesaggio, la sicurezza del porto, la puntuale collaborazione degli enti ed autorità locali e l’accoglienza  favorevole della cittadinanza e del contesto portuale. 

La manifestazione prevede, oltre alla regata del 24 aprile, una prova il primo maggio “Trofeo Trezene” che si disputerà nelle acque prospicienti il lungomare di  Santa Maria di Castellabate e sarà da quest’anno intitolata  al compianto Socio Dott. Franco Piccirillo.  Infine, una prova di recupero prevista per l’otto maggio nelle acque di Agropoli.  

Condividi questo articolo
Exit mobile version