Rutino e Giungano, uniti per la rigenerazione dei borghi

Roberta Foccillo
Rutino - Panorama
Rutino - @flora.manzi

RUTINO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, ha deciso di aderire all’avviso pubblico indetto dal Ministero della Cultura; e avviare un partenariato con il Comune di Giungano, presentando un progetto dal titolo “Rutino- Giungano. Ri- Generazione Culturale tra tipicità e attrattori esperienziali” per la rigenerazione dei borgi.

I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire la candidatura entro le ore 12:00 del 9 marzo 2022.

Le finalità del progetto di rigenerazione dei borghi

Il Comune di Rutino, individuato come Ente capofila, e Giungano, hanno espresso, altresì, la propria manifestazione d’interesse per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici; da finanziare nell’ambito del PNRR.

L’obiettivo è quello di formulare, anche, una strategia progettuale al fine di rivitalizzare il tessuto socio- economico, creando anche condizioni volte a incentivare iniziative imprenditoriali e commerciali; stimolando ogni forma di collaborazione e coinvolgimento

Gli Enti, sono alla ricerca di partner, con cui stipulare una strategia di rigenerazione dei borghi; tramite un accordo per la gestione dei beni culturali e turistici, la diffusione della cultura attraverso attività di animazione; associazioni locali che operano, quindi, nel campo della musica, teatro, spettacolo ed eventi turistici in genere.

Ecco come presentare la candidatura

L’allegato dovrà essere consegnato a mano all‘Ufficio Protocollo del Comune di Rutino, o in modalità telematica all’indirizzo mail protocollo.rutino@asmepec.it

Nella proposta dovrà essere indicato per quale partenariato si manifesta il proprio interesse; l’attività svolta dal soggetto interessato, le esperienze su territori con caratteristiche simili a quelle dei comuni interessati alla proposta progettuale.

Possono partecipare alla procedura gli istituti scolastici, universitari, residenti e non residenti, associazioni, imprenditori, fondazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version