Vallo della Lucania: Comune conferma l’adesione al “Bio-Distretto Cilento”

Antonio Pagano
Vallo della Lucania

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Sansone, ha deciso di confermare l’adesione all’AssociazioneBio-Distretto Cilento”, con sede in Piazza San Silvestro a Ceraso. La conferma prevede un onere finanziario pari a € 500,00 come quota associativa una tantum.

Le finalità

Il Bio-distretto, coordinato dall’AIAB CampaniaAssociazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, ha concretizzato il grande lavoro svolto per anni da associazioni, amministrazioni pubbliche, operatori agricoli e turistici, dando vita ad un vero e proprio laboratorio permanente di idee ed iniziative ad alto profilo culturale, che punta ad uno sviluppo etico, equo e solidale del territorio cilentano, fondato sul modello biologico.

Esso si sviluppa nella Regione Campania, nell’ambito della provincia di Salerno, all’interno dell’area del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si estende su di una superficie di 3.196 kmq e comprende 40 comuni. È stato riconosciuto formalmente nel 2009 e nel 2011 si costituisce come associazione non profit. Inoltre include 400 imprese agricole biologiche fortemente orientate alla multifunzionalità (fattorie sociali, attività eco-agro-turistiche, ecc.) e tre grandi attrattori culturali del calibro di Paestum, Elea Velia e Padula.

A febbraio 2022 il Bio – Distretto Cilento accoglierà la delegazione internazionale che, insieme ai Sindaci del territorio, sottoscriverà il “Patto dei Sindaci dei Bio – Distretti ” che sarà poi presentato nei giorni successivi al Biofach di Norimberga, la più grande fiera mondiale del biologico.

In questo modo l’Ente intende perseguire le finalità di valorizzazione dei prodotti biologici e tipici, unitamente al loro territorio d’origine che corrispondono alle esigenze di sviluppo sociale, economico, culturale e turistico del Comune che rientra nell’area dell’Eco-Regione “Bio-Distretto Cilento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version