Cannalonga: alla scoperta dell’antica arte presepiale | 24 Dicembre

Roberta Foccillo

CANNALONGA. L’emergenza sanitaria da Covid-19, ci impone ancora delle restrizioni, ma sono comunque tante le iniziative e i programmi, per le festività natalizie, messe in campo nel Cilento.

Nel Comune di Cannalonga, infatti, torna l‘antica arte presepiale. La “Pro-Loco dei laghi”, in collaborazione con il servizio civile, ha organizzato un evento per rivivere la magia del Natale con una mostra di presepi del maestro Massimo Antuoni e un concerto di musica natalizia.

Il 24 dalle ore 11:00, l’apertura della mostra dei presepi, presso l’atrio del Palazzo Mogrovejo in Piazza del Popolo; i presepi di questo bravissimo artigiano locale, rappresentano fedelmente i vecchi ruderi e casali ormai completamente abbandonati. Ogni miniatura è studiata e lavorata fin nei minimi dettagli.

Queste rappresentazioni consentono anche di approcciarsi agli antichi mestieri praticati ancora nel territorio, e di porre l’accento su di un problema che affligge purtroppo questa terra: lo spopolamento. Un chiaro invito a non dimenticare, a ricordare la bellezza legata alle piccole cose, o agli oggetti della vita quotidiana di un passato ricco di tradizioni.

Gli appuntamenti proseguiranno alle ore 17:00, con “Christmas Songs“, concerto di Natale a cura di Angelo Errico, Mattia Laurito, Toribio Tomeo.

L’esposizione rimarrà aperta anche dopo la celebrazione della Santa Messa natalizia in programma alle 23:30.

Ci piaceva ripartire dall’arte che, ultimamente, è una delle poche cose che al momento riesce a darci gioia; questo evento è dedicato proprio all’antica arte presepiale di Cannalonga”– queste le parole della Presidente della Pro-Loco, Anella Manzolillo.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti- covid.

Condividi questo articolo
Exit mobile version