Sanza: un eco-compattatore per favorire il riciclo della plastica

Roberta Foccillo

SANZA. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vittorio Esposito, punta all’installazione di un eco- compattatore con i contributi concessi a favore dei Comuni, inserito nel “programma sperimentale “Mangiaplastica“.

Cos’è un Eco-compattatore

Un eco- compattatore è un macchinario per la raccolta differenziata in grado di ridurre il volume di bottiglie di plastica (PET), flaconi di detersivi e lattine di alluminio ,favorendone il riciclo. Rappresentano una tecnologia molto avanzata perché in grado di rendere pulito il materiale smaltito al punto da poter essere riciclato nell’immediato.

Il Ministero della Transazione Ecologica, infatti, ha promosso l’acquisto di compattatori da parte delle amministrazioni comunali, con popolazione inferiore a 100.00 abitanti; possono presentare una sola istanza per l’acquisto, attraverso uno specifico contributo, pari a 15.000,00 per un macchinario di capacità media e 30.000,00 euro per capacità alta; le risorse disponibili per l’anno 2021 sono pari a 16 milioni di euro, di cui 9 stanziati in conto residui.

I soggetti beneficiari, si impegnano a fornire al Ministero per almeno tre anni, le informazioni utili a verificare l’efficacia e la sostenibilità del programma sperimentale.

Il commento

E’ intenzione di questa amministrazione, prendere parte a questo programma al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica; favorire quindi la raccolta selettiva e migliorare il riciclo”– fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version