Padula: sottoscritto il Patto educativo tra l’Istituto Omnicomprensivo e gli Enti del territorio

Comunicato Stampa

E’ stato sottoscritto ieri il Patto Educativo Territoriale tra l’Istituto Omnicomprensivo di Padula e gli Enti, le associazioni, le istituzioni del territorio.

Si tratta di un progetto ambizioso il cui obiettivo è la promozione dell’azione formativa e della crescita culturale degli alunni, promuovendo azioni efficaci affinché ciascun ente diventi parte attiva di cooperazione educativa. La cerimonia si è svolta alla Certosa di San Lorenzo a Padula alla presenza del Dirigente scolastico prof. Pietro Mandia, della vicepreside prof.ssa Carmela Pessolano, del referente della commissione “Scuola e Territorio” prof. Giuseppe Rinaldi e del prof. Pierpaolo Fasano.

Tra le azioni previste del Patto: la conoscenza e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio, la promozione della cultura della legalità e della prevenzione del disagio, la diffusione della cultura della sicurezza in tutti i campi della vita quotidiana, l’individuazione di percorsi educativi condivisi, lo sviluppo della capacità di interpretare i bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza anche relativi al disagio psicologico e sociale e molto altro ancora.

Ciascuno degli attori coinvolti, nel corso dell’incontro, ha avuto modo di esplicitare le proprie peculiarità e i campi di azione sul territorio. Da parte di tutti è stata manifestata la volontà di collaborare attivamente con il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” e con tutti gli ordini di scuola dell’Omnicomprensivo di Padula.

A sottoscrivere, in questa prima tranche, il Patto Educativo Territoriale, sono stati i seguenti attori: comune di Padula comune di Montesano sulla Marcellana comune di Sala Consilina Comunità Montana Vallo di Diano Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro ARPAC Campania Ecomuseo Valle delle Orchidee di Sassano Fondazione Monte Cervati Banca 2021 Banca Monte Pruno.

Associazione Imprenditori Vallo di Diano Centro Analisi Cliniche Biochimica Centro Antiviolenza Aretusa Comitato “Se non ora quando” Soprintendenza Archeologia Belle Arti di Salerno e Avellino Lions Club Vallo di Diano Rotary Club Vallo di Diano (Polla e Sala Consilina) Centro Studi Ricerche del Vallo di Diano “Pietro Laveglia” Associazione Internazionale “Joe Petrosino” Circolo Sociale Carlo Alberto Forum dei Giovani di Padula Società Operaia “Torquato Tasso” Associazione “I ragazzi di san Rocco”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version