“L’autismo abbraccia il futuro”: a Salento giornata conclusiva del progetto

Ernesto Rocco
Autismo

SALENTO. Si avvia al termine il  progetto “L’autismo abbraccia il futuro” con la  giornata conclusiva del 12 giugno promosso dalle  associazioni ABA – Aiutiamo i Bambini Autistici Salento, Cilento4all di Agropoli e Autismo chi si ferma è perduto, progetto globale di Salerno. Questi organismi insieme hanno avviato un percorso diverso, “pedalando con e per i bambini e ragazzi autistici”.

A Salento, paese della poesia, nel Cilento, nel corso della manifestazione, sarà  installata, a cura dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Gabriele De Marco, la mattonella con la poesia “Le rose”  scritta dal compianto  poeta salentino Carmelo Zammarrelli, un precursore della condivisione, dell’aggregazione e della socializzazione.

Ad  aiutare le associazioni ci sarà la Protezione Civile – sezione Salento – Gruppo Lucano, presieduta da Gianfranco Pinto e la Croce  Rossa Italiana – Comitato di Agropoli e del Cilento, con la presidente Giovanna Infante. I volontari che vigileranno sulla buona riuscita della giornata con l’uscita delle bici speciali, le hugbike o meglio  le bici degli abbracci, dove il passeggero si sente abbracciato dal guidatore.

Per abbracciare il futuro abbiamo bisogno di stare insieme,  invitiamo le istituzioni (Asl Scuole Comuni) e le tante famiglie che quotidianamente vivono l’autismo, affinché per poter sviluppare piani educativi per i nostri ragazzi, bambini ora, adulti domani e  andare lontano e abbracciare il futuro – commentano insieme i tre presidenti delle associazioni – abbiamo la necessità di essere supportati  da  tutti”.

Il progetto “L’autismo abbraccia il futuro” ha previsto tre incontri dedicati alle passeggiate all’aperto con le Hugbike dell’associazione ABA- Aiutiamo i Bambini Autistici. E’ stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version