Cilento, mare “Eccellente”. Criticità ad Agropoli

Redazione Infocilento

L’Arpac, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha ufficializzato i dati dei prelievi effettuati in mare nel mese di maggio. 813 i campioni prelevati fin ora nelle 328 acque di balneazione campane, il 3% non risultano conformi ai valori limite di legge, per lo più registrati nel mese di aprile.

Acque di balneazione: il monitoraggio di maggio

Il monitoraggio a maggio è stato caratterizzato da condizioni meteomarine spesso avverse che hanno creato non poche difficoltà agli addetti ai prelievi e ai comandanti dei battelli.

In diverse situazioni è stato necessario rientrare in porto e rinviare ai giorni successivi le missioni già programmate. In totale sono stati eseguiti tutti i campionamenti mensili previsti con un totale di 434 campioni prelevati lungo tutto il litorale campano.

Buone notizie da Sapri

L’andamento generale dei controlli in mare per il mese di maggio è stato migliore rispetto a quello riscontrato nel mese di aprile. A seguito della rimozione delle cause che hanno determinato ad inizio stagione il divieto di balneazione in alcuni tratti di mare e con gli esiti favorevoli dei prelievi supplementari di maggio sono state riammesse all’uso balneare le acque di Sapri (Lungomare di Sapri).

Le criticità in Cilento

Sono state verificate inoltre delle criticità nell’acqua di balneazione “Testene” ad Agropoli per valori difformi degli enterococchi intestinali in un punto studio in prossimità della foce del fiume fissato proprio per tenere sotto controllo la sua influenza.

Montecorice “Agnone” su segnalazione di acqua torbida, con particelle in sospensione di colore marrone e sospetti di sversamenti anomali di materiali organici reflui, sono state ripetute le analisi microbiologiche che hanno dato esito favorevole e sono stati effettuati ulteriori controlli in data 26 maggio anche allo sbocco del sistema di depurazione del Comune di Montecorice.

In tutti gli altri tratti di costa del Cilento la qualità del mare si conferma “Eccezionale”, ovvero il massimo della valutazione. Un punto sotto la media solo la Calanca, nel Comune di Camerota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version