Castel San Lorenzo: obbligo pulizia terreni entro il 30 aprile

Katiuscia Stio
Pulizia terreni

CASTEL SAN LORENZO. Il sindaco Giuseppe Scorza ha ribadito la necessità di rispettare talune regole in vista della stagione estiva e finalizzate, tra l’altro, a prevenire il rischio incendi. Un’ordinanza firmata nel 2018, e tutt’ora in vigore, dispone infatti l’obbligo di ripulire i fondi incolti entro il 30 aprile di ogni anno.

Non solo: in base al vigente regolamento di polizia rurale è fatto obbligo ai proprietari di terreni a “tenere regolate le siepi vive in modo da non restringere o danneggiare le strade ed a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio della strada”.

Disposto, inoltre, l’obbligo di tagliare gli alberi pericolanti o pericolosi. Vanno tenuti in buone condizioni anche i condotti di acqua e ponti laterali alle strade che servono per l’accesso ai fondi; salvaguardate le scarpate ascendenti e discendenti e le cunette.

Il Comune, in caso di inadempienza dei proprietari, potrà compiere queste operazione e poi rivelarsi su questi ultimi.

Infine i titolari di fondi situati vicino ad abitazioni ed edifici sono tenuti a provvedere costantemente allo sfalcio delle erbe e alla recisione di arbusti, rovi e piante spontanee che dovessero invadere, anche parzialmente, le superfici incolte, onde evitare lo stanziamento e la proliferazione di animali molesti e nocivi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version