San Pietro al Tanagro: convenzione con associazione di volontariato

Bruno Marinelli
Panorama San Pietro al tanagro
Un panorama del paese

SAN PIETRO AL TANAGRO. Il Comune retto dal sindaco Michele Marmo, ha stipulato una convenzione con l’associazione di Volontariato “F.A.T.A. onlus protezione Civile e tutela dell’Ambiente”.

L’organizzazione, del posto, collabora già con i comuni del comprensorio fornendo soci volontari nelle attività socio assistenziali a favore delle fasce deboli del tessuto sociale, ma si occupa anche della valorizzazione e della tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale in iniziative che possono aiutare ad affrontare situazioni di criticità del territorio.

Nella fattispecie, l’accordo tra l’ente valdianese e l’associazione verterà sulla collaborazione con la struttura comunale della protezione Civile e relative iniziative, sul salvataggio e assistenza di persone e popolazioni colpite da eventuali calamità, ed esercitazioni per la formazione e l’aggiornamento del personale comunale nelle attività di pianificazione.

L’opportunità è sancita dal decreto legislativo 117/2017 che riconosce il valore del rapporto tra gli Enti Locali e le associazioni di volontariato stabilendo il perimetro entro il quale si possono esercitare le convenzioni, in termini di rimborsi economici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version