Torchiara: violata consegna e truffa, assolto ex comandante carabinieri

Carmela Santi

Si è concluso il procedimento dinanzi al Tribunale militare a carico dell’ex Comandante della Stazione Carabinieri di Torchiara, accusato di violata consegna e truffa per dei fatti risalenti agli anni scorsi.
La Corte Militare d’Appello ha confermato il giudizio di primo grado riconoscendo le tesi della difesa, rappresentata dall’avvocato Franco Maldonato, respingendo il ricorso della Procura.

Già in primo grado il carabiniere era stato prosciolto da tutti i capi d’accusa con la formula più ampia perchè il fatto non sussiste. Il Comandante era stato denunciato da due sottopostio nei cui confronti la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania aveva proceduto per i reati di perquisizione arbitraria, falso ideologico in atto pubblico e lesioni colpose nei confronti di un cittadino che, nel corso di un controllo sulle armi possedute, sembra abbia rischiato di rimanere ucciso per la condotta di uno dei due militari che maneggiando imprudentemente la pistola aveva fatto partire un colpo a pochi centimetri dall’addome dello stesso.

I due militari, secondo la tesi del loro Comandante, avrebbero poi consumato una ritorsione nei confronti dello stesso, reo di non averli “coperti”.

Ora è arrivato il verdetto assolutorio nei confronti del Comandante anche dalla corte militare di appello. Già in precedenza era stato prosciolto, sempre a cura del Tribunale militare, dall’altra accusa di istigazione a commettere reato, pure formulata dai suoi due sottoposti. Tra un mese si conosceranno le motivazioni della sentenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version