Cilento, strade dissestate e pericolose: “vogliamo risposte”

Redazione Infocilento

“Strade dissestate: un vero pericolo, che chi amministra non vuole comprendere”. Così Teresa Astone, responsabile dell’Aifvs (Associazione familiari vittime della strada) e dell’associazione progetti per Deby. Da parte sua l’ennesimo grido di allarme sulle condizioni in cui versano le strade del Cilento, caratterizzate da buche e avvallamenti. Un vero e proprio pericolo: “sono buche e si può rischiare la vita”.

“Al momento i residenti di Bivio Mattine Agropoli, come anche gli stessi operai che lavorano nella zona industriale di Ogliastro Cilento, ci segnalano tutto il tratto di strada di  Via Malagenia che è diventato un vero e proprio colabrodo.
Buche larghe e profonde anche  in piena curva – evidenzia Teresa Astone – Stessa cosa succede   davanti alla scuola elementare di bivio Mattine.
Si segnala una buca pericolosa e profonda.
Abbiamo il dovere di tutelare i  bambini e gli stessi genitori  che accompagnano i loro figli  a scuola  non possono  attraversare  in sicurezza.
Queste  strade spesso sono causa di danneggiamento a veicoli e nei casi più gravi, possono essere un rischio mortale per i cittadini alla guida del proprio scooter. E con le piogge delle ultime settimane il problema è soltanto  peggiorato. Abbiamo non più buche ma vere viragini dove gli stessi mezzi che circolano non avvertono che da lì a poco possono imbattersi in questi fossi”

Ma i problemi non riguardano solo Agropoli. Di recente un altro grido di allarme è giunto dai residenti di Magliano Vetere che lamentavano anche loro l’assenza di manutenzione. E precedentemente erano stati i cittadini di Omignano a chiedere interventi sulla Pedemontana dove purtroppo si è registrato il decesso in un incidente di un bimbo di soli 4 anni.

“Se dovesse capitare un’altra  tragedia non si potrà puntare il dito sulla sfortuna o sulla fatalità. C’è una parola sola: mala-amministrazione.
Abbiamo già invitato più volte le amministrazioni tutte  a prendersi carico del problema, ma gridare all’allarme serve a ben poco.
Il nostro richiamo  è per tutta l’intera provincia da nord a sud” evidenzia Astone.

Di qui l’appello: “a quanto ammonta il costo che sosteniamo in termini di vite umane per la cattiva gestione delle  amministrazioni tutte?
Chiediamo che si faccia prevenzione e che ci  vengano date risposte perché la  vita umana è sacra e va tutelata”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version