Sala Consilina: si alle uscite per persone autistiche o con problemi psichici

Redazione Infocilento

Le persone con problemi psichici o autistiche potranno uscire nonostante i divieti dovuti ai decreti del Governo e della Regione in vigore. E’ quanto chiariscono dal Comune di Sala Consilina. “Sono diverse le richieste che ci sono pervenute dai genitori o familiari di persone, in special modo minori, affetti da fragilità autistiche o altre patologie psicocomportamentali”, fanno sapere da palazzo di città.

“Ci teniamo a sottolineare, informando, che la Regione Campania già in data 17 marzo chiariva, con apposita riunione svoltasi presso l’Unità di crisi regionale, che ai soggetti con disabilità psichica o patologie psichiatriche, per la gestione delle crisi comportamentali legate alla loro patologia, è consentito uscire di casa con l’assistenza necessaria di un accompagnatore, limitando allo stretto necessario la permanenza fuori casa e con le misure di prevenzione raccomandate (distanza interpersonale uso di mascherine)”, si legge nella nota del Comune.

Questa casistica rientra nei casi di estrema necessità consentiti dalle disposizioni emanate per la gestione dell’emergenza sanitaria. L’accompagnatore avrà cura di portare con sé apposita autocertificazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version