Da Sapri a Parigi: cordone di sangue ombelicale salva la vita a un bimbo

Redazione Infocilento
Neonato

In piena emergenza Coronavirus c’è una storia che da speranza e ricorda l’importanza della solidarietà in ambito sanitario. Un cordone di sangue ombelicale dal Pausilipon di Napoli è stato inviato a Parigi per salvare la vita di un bambino affetto da leucemia ed in attesa di trapianto. Martedì 17, da Parigi, è stato richiesto con urgenza un cordone ombelicale raccolto nel 2009 a Sapri, che presentava una compatibilità del 100%, per il trapianto di un bambino di 4 anni affetto da Leucemia Mieloide Acuta ricoverato a Parigi – informa l’azienda sanitaria -.

Ebbene, grazie ad un sistema di staffetta tra la nostra Banca Regionale di Sangue di Cordone Ombelicale (BA.S.CO) e il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), mercoledi 18 il cordone era già stato ritirato e giovedi 19 già consegnato a Parigi, tutto in tempi record!

In periodo di Covid-19, in cui anche i protocolli sui trapianti sono diventati molto più complessi ed elaborati, è un successo l’incredibile. Tutto merito degli operatori coinvolti che, con professio

Condividi questo articolo
Exit mobile version