Ascea: una giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, protagonisti gli studenti

Rossella Tanzola
Palazzo De Dominicis - Ricci

Il 28 Novembre 2019 alle 08.30 Palazzo de Dominicis – Ricci ha organizzato un incontro per la memorazione e la sensibilizzazione di un problema rilevante e di non poca trascurabilità: la violenza sulle donne. Non è accettabile che ancora oggi, nel XXI secolo, si assista ad episodi di violenza domestica quotidiana, perseguimento, silenzio e indifferenza da parte di chi, incontrandoti per strada si gira dall’altra parte.

Tutti insieme ogni giorno dobbiamo impegnarci affinché questo scempio prima o poi finisca o almeno diminuisca progressivamente. Numerosi sono i movimenti e le manifestazioni che si stanno svolgendo in questo periodo in tutta Italia. Giovedì mattina a far sentire la sua voce ci sarà gran parte della popolazione di Ascea Paese e una molteplice quantità di interventi.

La famiglia, le istituzioni scolastiche e l’ambiente in cui si vive quotidianamente influiscono negativamente o positivamente sull’educazione dei figli pregiudicando e segnando la loro vita per sempre. I protagonisti del dibattito saranno gli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Parmenide di Ascea.

La scuola ha un ruolo fondamentale perché deve fornire gli strumenti indispensabili per garantire il rispetto e l’uguaglianza di tutti gli esseri umani. Le istituzioni, le forze dell’ordine, i centri di ascolto e le case famiglia devono combattere per la protezione e il supporto di chi – nonostante le proprie debolezze e paure – vuole uscire da questo inferno. “Perché essere picchiate o essere maltrattate psicologicamente non è la normalità, quindi non difendiamo chi ci ha rese vittime di questo orrore”.

Le tematiche che si affronteranno riguardano la violenza on-line, la violenza di genere, ci saranno dimostrazioni di tecniche sulla difesa personale anti-aggressione con riferimento al Codice Rosso e dando in particolar modo spazio ai pensieri e alle riflessioni di giovani ragazzi e alla loro percezione in merito alla questione rilevata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version