Polla: più sicurezza con i nonni vigili

Fiorenza Di Palma

POLLA. Arrivano i nonni vigili. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rocco Giuliano, ha pubblicato l’avviso per attivare il servizio finalizzato a garantire una maggiore sicurezza in particolare ai più giovani e al contempo dare la possibilità agli anziani di sentirsi ancora parte integrante della società. Il servizio di sorveglianza volontaria verrà affidato a cittadini residenti in Polla, pensionati, per attività volte a rafforzare il controllo del territorio, in collaborazione con gli agenti della Polizia Municipale ed in stretto coordinamento con gli stessi, ai quali rivolgeranno le eventuali segnalazioni di situazioni rilevanti.

L’attività dei nonni vigili verrà svolta in particolare in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Polla, durante l’anno scolastico e in concomitanza con l’orario di entrata e di uscita degli alunni, al fine di controllare ed agevolare la mobilità autonoma degli scolari nel percorso casa-scuola, svolgendo un’attività di protezione e di guida nei loro confronti. Può essere altresì contemplata l’attività di sorveglianza presso parchi e giardini, al fine di costituire valido deterrente alle infrazioni inerenti l’igiene e il decoro urbano, nonché l’effettuazione di servizi di sorveglianza presso strutture pubbliche o a carattere culturale o in occasione di manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune.

Le persone interessate allo svolgimento del servizio possono presentare domanda scritta al Comune di Polla –Ufficio Protocollo – entro il 30/11/2019, ore 12,00 su moduli disponibili presso l’Ufficio Istruzione e Cultura, il Comando di Polizia Municipale o sul sito www.comune.polla.sa.it sezione AVVISI.

Le prestazioni giornaliere di ciascun volontario non dovranno superare le 4 ore giornaliere e le attività verranno espletate in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, alla quale spetterà anche il controllo sull’attività svolta e la formulazione di pareri e proposte per migliorare il servizio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version