Trentinara: procede l’iter per i lavori sulla Sp13

Sergio Pinto

TRENTINARA. Sp13, nuovo passo in avanti verso l’avvio dei lavori. Il Consiglio Comunale dello scorso 14 ottobre ha, tra i vari punti all’ordine del giorno, approvato atti propedeutici all’avvio delle opere sull’importante arteria stradale. In particolare si tratta del progetto definitivo dei lavori per un costo di un milione di euro; la variante al Puc e la conseguente apposizione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree necessarie alla realizzazione degli interventi.

I lavori interesseranno la messa in sicurezza della Sp13 in corrispondenza dell’attraversamento del vallone “Corsole” mediante la ricostruzione delle opere a sostegno della sede stradale.

Il Vallone Corsale è attraversato da un ponte ad arco in muratura che si trova in condizioni fatiscenti di conservazione, soprattutto nella parte di monte dove le acque si immettono al di sotto del ponte. A destare preoccupazione anche le opere di sostegno della strada che presentano evidenti segnali di dissesto. I problemi si riscontrano da tempo, tanto che nel 2015 gli uffici provinciali emisero un provvedimento di limitazione della velocità e restringimento della carreggiata per tutelare la pubblica e privata incolumità in modo da inibire il transito nella parte della carreggiata posta a monte della Sp13.

Nel marzo scorso la Provincia approvò il progetto definitivo dei lavori ed ora, dopo i pareri degli enti competenti, è arrivato l’ok da parte del Comune di Trentinara, guidato dal sindaco Rosario Carione. La Sp13 è di grande importanza strategica: essa, infatti, collega il centro montano con Capaccio Paestum, ma anche con Giungano, Cicerale e Ogliastro Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version