La denuncia: auto in spiaggia a Villammare, duna a rischio

Redazione Infocilento

VIBONATI. Potenti auto con pneumatici larghi 35-40 centimetri sul litorale dell’Oliveto a Villammare, partendo dalla spiaggia bandiera blu presso il Parco Marinella. A denunciare il caso Paolo Abbate, attivista per l’ambiente e socio WWF.

“Questa è una spiaggia dove un cartello fisso ben visibile vieta l’accesso agli amici a quattro zampe, e dove la polizia locale di Vibonati  in estate  sanziona il disturbo arrecato con grosse multe. Finita tuttavia la stagione è possibile l’illecito delle auto in spiaggia per mancanza di sorveglianza e di  cartello di divieto fisso e ben visibile, presente sul luogo”, denuncia Abbate.

Due videocamere, però, sono state poste tempo fa al posteggio dell’Oliveto, grazie alle numerose richieste delle associazioni ambientaliste. Ma, segnala l’ambientalista, “nessun cartello fisso ufficiale di presenza di video camere è stato posto dalla amministrazione come vuole la legge”.

Le conseguenze sono note: “E’ possibile commettere reati come le auto in spiaggia ma altresì di inquinare con liquido oleoso versato sulla sabbia e su essenza tipica della duna protetta e penetrato in profondità”.

Al sindaco, al Prefetto e alla Procura della Repubblica è stata inviata una nota per chiedere di individuare e punire i responsabili degli illeciti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version