San Rufo: salvò un paziente, importante riconoscimento per il farmacista Raffaele La Regina

Redazione Infocilento

Il giovane farmacista di San Rufo, Raffaele La Regina, ha ricevuto venerdì a Milano il premio alle “Promesse Giovanili” dedicato ad Osvaldo Moltedo, il presidente di Federfarma Lazio scomparso nel marzo scorso. La consegna è avvenuta nel corso della sesta edizione di FarmacistaPiù, la manifestazione promossa e organizzata dalla Fofi, la Federazione degli Ordini dei farmacisti, da Fondazione Cannavò e Utifar, l’Unione tecnica dei farmacisti italiani con la partecipazione di Federfarma.

La Regina è stato premiato per il suo progetto di ricerca “Il farmacista territoriale ed il case management del paziente diabetico”. Grazie a questa attività, lo scorso anno su un paziente diabetico preso in carico dal farmacista di San Rufo furono evidenziate gravi alterazioni elettrocardiografiche. L’ammalato fu immediatamente ricoverato in terapia intensiva e sottoposto alle cure necessarie.

“Vedere che un farmacista della Campania si sia imposto a livello nazionale con una ricerca di grande interesse legata ad una patologia come quella diabetica – ha detto il presidente di Federfarma Campania, Nicola Stabile – mi rende ancor più felice perché il premio che ha ricevuto è dedicato alla memoria di Osvaldo Moltedo, farmacista e sindacalista, amico fraterno che ha lasciato un segno indelebile nella storia della professione oltre che per la sua umanità”.

“È un grande onore per me ricevere questo premio dedicato alla memoria di Osvaldo Moltedo – ha dichiarato La Regina – perché ho avuto la fortuna di averlo incontrato nel mio cammino professionale e aver potuto apprezzare il suo amore per la farmacia, il suo impegno per la categoria. Il lavoro che ho portato avanti, grazie all’indispensabile supporto di Nicola Stabile e Dario Pandolfi, è una semplice ed umile dimostrazione che la farmacia italiana è quell’attore di cui il servizio sanitario ha bisogno più che mai in questo momento, ma dobbiamo saperlo dimostrare nelle nostre piccole e grandi attività quotidiane. Per i farmacisti è arrivato il momento del coraggio di rimettersi in gioco, di saper vivere la professione dando luogo ad una evoluzione della nostra figura professionale, attraverso l’innovazione e l’applicazione di nuove conoscenze”.

“Come amico, collega e presidente di Fedederfarma Salerno – ha dichiarato Dario Pandolfi – sono contento ed orgoglioso del riconoscimento ottenuto da Raffaele a testimonianza della validità del progetto e dell’impegno profuso in questo anno. Da qui si potrebbe partire per un’applicazione in larga scala del progetto vincitore di un premio che assume una valenza ancora più importante perché alla memoria di un grande collega e presidente Osvaldo Moltedo che ha dato tanto alla categoria, mettendo anche sempre a disposizione dei giovani la sua esperienza”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version