A Sant’Arsenio una giornata per la microchippatura dei cani

Katiuscia Stio

SANT’ARSENIO. Microchippatura gratuita. Nella giornata di martedì 14 maggio, presso l’area Fiordelisi di Sant’Arsenio, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 un medico veterinario dell’Asl unica Salerno procederà all’inserimento del microchip di identificazione, sottocutaneo.

«I proprietari dei cani devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale. L’omessa microchippatura del proprio cane comporta una violazione prevista dalle legge con sanzione amministrativa pecunaria che va dai 100,00 ai 600,00 euro» esplicita il responsabile del servizio di Polizia Veterinaria, Salvatore della Luna.

Dal 1991 è stata istituita un’anagrafe regionale grazie alla quale è possibile individuare l’origine del cane grazie al microchip inserito. Se si è in possesso del codice è possibile sapere l’origine e il proprietario del cane grazie alla Banca dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione, messa a disposizione dal ministero della Salute.

Oltre ad essere eticamente riprovevole abbandonare un cane è anche causa di denuncia penale, e grazie all’identificabilità del microchip ora è possibile sapere il proprietario del cane attraverso i registri dell’anagrafe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version