“Il Cilento ti dà la carica”: nascono itinerari ciclo-escursionistici e di mobilità elettrica

Katiuscia Stio

FELITTO. Dopo il decreto per il finanziamento della strada San Vito- Serra, arriva un altro decreto della Regione Campania, che invece, riguarda il progetto ‘Il Cilento ti dà la carica’, relativo alla creazione di itinerari ciclo-escursionistici e di mobilità elettrica, che annovera Felitto quale comune capofila.

“Si tratta di due interventi importanti per la nostra comunità – spiega il sindaco Maurizio Caronna – che oltre a sottolineare la costante attività dell’Amministrazione che guido nel saper pianificare le giuste scelte per il territorio cercando d’intercettare finanziamenti sovraccomunali, consentirà un miglioramento della viabilità a beneficio della collettività nonché la promozione di progetti ecosostenibili in linea con la vocazione del nostro comune. A breve procederemo con la pubblicazione dei relativi bandi di gara per trasformare in realtà entrambe le opere”.

Felitto è il comune capofila del progetto finanziato dalla misura PSR 7.5.1 : “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”, che vede coinvolti anche i comuni di Piaggine, Laurino, Valle Dell’Angelo e Sacco.

Poiché la misura PSR prevedeva la possibilità di partecipare mediante associazioni di comuni, si è cercato di dare un più ampio raggio di azione a questa tipologia di investimento coinvolgendo anche altri comuni del territorio. In sostanza il progetto mira a sostenere investimenti, su piccola scala, tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico del territorio dell’Alto Calore, e alla promozione e valorizzazione dello stesso dal punto di vista turistico. La tipologia di intervento mira alla tutela e alla valorizzazione del territorio rurale attraverso la realizzazione, adeguamento e ammodernamento di strutture, su piccola scala, su proprietà pubblica, per l’accoglienza, l’informazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico (info-point); la realizzazione e la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ricreative, anche specifiche per la gestione dell’ambiente – in collegamento con le tipologie di attività previste dal Priority Action Framework (PAF) della Campania, laddove pertinente – ed in particolare di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa.

Il progetto si propone quindi di promuovere un’azione sinergica e mirata che ponga l’esperienza di visita del Cilento in bicicletta fra le offerte di qualità del sistema turistico del territorio, coinvolgendo una rete di Comuni (comprensorio dell’Alto Calore); recuperando strutture pubbliche per la realizzazione di info-point turistici a supporto degli itinerari ciclo escursionistici. Inoltre sviluppando e promovendo gli itinerari cicloescursionistici, attraverso la riqualificazione di sentieri esistenti, l’arredo verde, la cartellonistica, allestimento di totem multimediale informativo. E sviluppare una rete infrastrutturale di ricarica per la mobilità elettrica (biciclette/auto). Infine gli Interventi di recupero e riqualificazione energetica di immobili pubblici da destinare ad info-point che verranno realizzati nel comune di Felitto, utilizzando un locale della Municipio; nel comune di Piaggine; nel comune di Laurino nella frazione Villa Littorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version