A Cannalonga un album cartaceo di figurine sulla “Fiera della Frecagnola”

Antonio Pagano

Il Comune di Cannalonga, guidato dal Sindaco Carmine Laurito, ha manifestato interesse alla realizzazione di un’iniziativa editoriale avente per oggetto la stampa e la distribuzione capillare di un album cartaceo con raccolta di figurine sulla “Fiera della Frecagnola” ma anche con una sezione dedicata ad analoghe iniziative del territorio limitrofo.

La fiera è la più antica del territorio. Il termine “Frecagnola” deriva da “frecagnolum”, il fondo delle dispense a testimoniare l’ultima fiera del Cilento nel basso medioevo: il bollito di capra era il piatto che veniva consumato dai mercanti e dagli avventori. Da questo piatto, che continua a conquistare i palati dei numerosissimi visitatori, è nato un evento della tradizione che combina le produzioni tipiche con musica popolare dedicata alla pastorizia.

L’Ente, con questa iniziativa del tutto originale, vuole rafforzare il “culto ” della tradizione anche nelle nuove generazioni intraprendendo nuove vie utili a intrecciare il passato e il futuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version