Tribunale di Sala Consilina, Angelo Paladino scrive ai consiglieri comunali

Redazione Infocilento

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, una nota dell’avvocato Angelo Paladino, presidente Unione Giuristi Cattolici italiani in merito al Tribunale di Sala Consilina,indirizzata ai Consiglieri comunali.

Le vicende legate alla soppressione del Tribunale, prima, e del Carcere, dopo, stanno assumendo, negli ultimi tempi, aspetti ambigui che potrebbero aggiungere al danno anche la beffa.
Le notizie riportate dalla stampa locale farebbero pensare ad una disponibilità del Ministro Bonafede per la rivisitazione della geografia giudiziaria e per la possibile riapertura del Nostro Tribunale, accollando ai Comuni le relative spese (non è chiaro quali).
Potrebbe essere una buona notizia ma urge, a questo punto, verificare la effettiva volontà del Ministro, interloquendo con lo stesso in tempi brevi.
Il ruolo del Consiglio Comunale è, a tal fine, importante per dare adeguato sostegno alle iniziative che il Sindaco potrà intraprendere d’intesa, auspicabilmente, con gli altri Sindaci del Comprensorio.
Lo stesso dicasi per la riapertura del Carcere sulla quale, dopo le speranze riaccese dalla sentenza del Consiglio di Stato e le promesse ripetute del Senatore Castiello per un esito positivo della vicenda, è calato un inspiegabile silenzio da parte di tutti.
Solo qualche giorno fa è stato denunciato il sovraffollamento degli istituti penitenziari italiani e la carenza di strutture, in attesa di un piano che vedrà la luce solo fra molti anni.
Ci sono, quindi, tutte le condizioni e le motivazioni affinché il Ministro con proprio decreto, così come hanno fatto in passato Suoi illustri predecessori, riattivi il Carcere di Sala, consentendo la sua ristrutturazione, con una spesa contenuta per la quale il Comune ha già disponibili le risorse economiche.
Bisogna chiamare alla responsabilità politica chi oggi governa con ministri e sottosegretari eliminando ogni equivoco e presa in giro, al riparo da furbizie elettorali.
Sollecito il Vostro impegno e la Vostra sensibilità per le sorti della Città affinché venga convocato un urgente Consiglio Comunale nel quale si decidano le iniziative da assumere per la possibile riapertura del Tribunale e del Carcere, ma ciò prima della imminente campagna elettorale amministrativa.
Certo di trovare la Vostra disponibilità nel perseguire il comune interesse Vi saluto cordialmente.

Sala Consilina, lì 30.03.2019 Il Presidente
Avv. Angelo Paladino

Condividi questo articolo
Exit mobile version