Camerota, progetto da 6,4 milioni per il porto

Luisa Monaco

CAMEROTA. Il Comune cilentano prova a cogliere l’opportunità offerta dalle risorse FSC 2014/2020 per la messa in sicurezza e potenziamento dei porti regionali. Nei giorni scorsi la giunta guidata dal sindaco Mario Scarpitta ha deciso di manifestare il proprio interesse alla presentazione di un progetto per 6,4 milioni di euro.

Già nel 2015 l’amministrazione camerotana aveva deciso di avviare interventi di “Messa in sicurezza, riconfigurazione e adeguamento del layout e della banchine della struttura portuale di Camerota”, disponendo la redazione di un progetto preliminare generale comprendente tutti gli interventi infrastrutturali, previsti nel PUA dell’area portuale.

L’anno successivo l’approvazione di un primo progetto per 12,4 milioni di euro per la risoluzione definitiva delle problematiche del porto. Successivamente l’Ente decise di avviare la progettazione definitiva-esecutiva di un primo stralcio volto alla realizzazione delle opere necessarie a risolvere le attuali criticità, pregiudicanti la sicurezza e funzionalità, quali l’adeguamento della mantellata di protezione del molo di sopraflutto, l’adeguamento delle profondità dei fondali del bacino, l’allargamento della banchina antiriflettente nel molo di sopraflutto, la realizzazione di una banchina riservata ai mezzi del trasporto marittimo, la realizzazione di banchine nel molo di sottoflutto.

Il progetto è stato redatto e nel luglio scorso approvato in linea tecnica. Ora, dopo aver ricevuto i necessari pareri, l’Ente è pronto a candidarlo alla manifestazione di interesse per ottenere le risorse FSC 2014/2020.

Condividi questo articolo
Exit mobile version