Vallo di Diano Smart: un progetto per la produzione di auto elettriche

Filippo Di Pasquale
Colonnine di ricarica

Un consorzio pubblico privato per lo sviluppo industriale, economico ed occupazionale dell’intero Vallo di Diano, puntando su produzioni ecosostenibili. E’ questa l’iniziativa che si punta a realizzare con il progetto Diano Smart proposto da Antonio Ippolito, amministratore della Oytis di Sant’Arsenio e Mele Barese Ettore, dell’azienda Conte Mele Barese.

Il consorzio dovrebbe nascere sotto l’egida del Comune di Sant’Arsenio e coinvolgere gli altri comuni valdianesi. Finalità è la costruzione di un impianto per la produzione di citycar elettriche ed ecosostenibili, un centro ricerche ed innovazione sulla mobilità sostenibile ed un circuito – autodromo per il collaudo di questi veicoli, nonché per attività sportive e turistiche.

L’iniziativa parte da lontano. Già nel 2008 la Provincia di Salerno espresse valutazione favorevole all’iniziativa “Area Vasta Autodromo Valdiano Parco Tematico e Strutture Ricettive”, proponendo il suo inserimento nella programmazione territoriale; nel negli anni successivi sono arrivati anche altri pareri favorevoli.

Il progetto è pronto a proseguire. Ad aderirvi anche il Comune di Polla che ha considerato tale iniziativa “una eccellenza per il territorio a livello nazionale”. Di qui l’assenso al consorzio pubblico-privato per l’attuazione del progetto “Diano Smart”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version