Polla: il servizio mensa si gestisce con un’App

Filippo Di Pasquale

POLLA. Pagare la mensa sarà più semplice grazie ad un servizio di “telemoney“. Tramite il proprio telefono cellulare i genitori degli studenti pollesi potranno prenotare o disdire il pasto dei propri figli.

Come funziona

Il sistema è semplice: ogni genitore registrato al servizio potrà direttamente dal proprio smartphone, anche il giorno prima, prenotare o disdiere il pasto dei propri figli, aggiornando di volta in volta il proprio credito disponibile; è possibile farlo anche via telefono (chiamata gratuita) o attraverso il sito web Telemoney. A qualsiasi orario, poi, Centro di Cottura, Scuole e Comune possono accedere al portale con apposite credenziali ed ottenere il riepilogo delle prenotazioni effettuate con evidenziati il quantitativo dei pasti da preparare per ogni plesso, per classe, per tipologia di pasto (normale, bianco, dieta allergica).

Allo stesso modo sono disponibili i dati relativi ai pasti consumati per periodo, tipologia, fascia di utenti ecc., sono inoltre messi in risalto i pasti erogati al personale ATA ed ai docenti, per i quali è previsto un rimborso a consuntivo del Comune.

Il sistema, su richiesta dell’utente può comunicare in anticipo con SMS ed e-mail l’approssimarsi dell’esaurimento del credito residuo disponibile, sollecitando l’utente a provvedere in tempo alla ricarica, nelle modalità consentite. Il sistema è predisposto all’importazione automatica dei pagamenti da flussi provenienti dagli enti finanziari convenzionati con il Comune (Poste, Banca, ecc.) e può essere adattato per integrare i dati provenienti dai pagamenti elettronici attraverso il sistema PagoPA.

Il servizio attuale

Questo servizio di Telemoney è stato proposto dalla ditta che gestisce il servizio mensa a Polla. Il Comune ha dato il via libera considerato che fin ora gli utenti che usufruiscono del servizio di refezione scolastica acquistano i buoni mensa presso una Tabaccheria locale. Si tratta di ticket cartacei da utilizzare per rilevare la presenza e prenotare il pasto. Ogni mattina, nel momento in cui il bambino viene accompagnato a scuola, un genitore o chi accompagna il bambino prenota il pasto consegnando il ticket all’addetto preposto in ogni plesso scolastico. Ad una certa ora prestabilita, dal conteggio dei ticket raccolti, il gestore del servizio conosce i dati precisi relativi alla quantità e tipologia dei pasti da preparare nella giornata. Questa attività può provocare a volte dei ritardi nell’erogazione del servizio da parte del Gestore, e si presta ad eventuali errori (il genitore che dimentica il ticket o non ha rinnovato l’acquisto del blocchetto ecc.), inconvenienti che incidono sull’efficienza del servizio.

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