Montesano sulla Marcellana: gruppo di maggioranza traccia bilancio del 2018

Redazione Infocilento

Il gruppo di maggioranza “Nuova Montesano” traccia un bilancio dell’attività svolta fin ora “Nell’ottica del rispetto e della massima trasparenza”.

Un resoconto puntuale sui risultati raggiunti e su quelli ancora da raggiungere, a cominciare dal problema della centrale Terna. “Stiamo mantenendo una posizione rigorosa, seria e trasparente – dicono da palazzo di città – che ha portata la società a riconoscere l’inidoneità del sito individuato”. C’è poi la questione Petrolio: “Faremo battaglia a tutela del nostro territorio”, fanno sapere dal gruppo Nuova Montesano.

Il bilancio prosegue con le novità che interessano scuole e giovani: tutti i progetti per i plessi scolastici sono stati inseriti nel piano triennale dell’edilizia scolastica e “nel 2019 prenderanno avvio i lavori per la nuova scuola elementare di Montesano Scalo e l’adeguamento di quella di Tadiano”, dicono dalla maggioranza, ricordando anche che sono in corso verifiche sugli altri plessi. Quanto ai giovani, vengono elencati tutti i progetti che li riguardano: Servizio Civile, Garanzia Giovani, tirocini sociali ed universitari, progetti di alternanza scuola lavoro, app e carta giovani”.

Spazio poi al bilancio degli eventi (su tutti il memorial Gagliardi, il concerto di Enrico Ruggeri) e le attività di promozione e valorizzazione del territorio tramite la creazione della Fondazione Gagliardi, il progetto Mirabiliae, Montesano Borgo della Lettura, l’atlante dei dialetti, il percorso di San Nicola, l’inclusione nei distretti turistici, la donazione della Chiesa dell’Assunta, la sistemazione del lascito Mazziotto di Celso, il calendario Radici.

Nell’ambito sociale l’amministrazione rivendica l’importanza dell’ordinanza per limitare il gioco d’azzardo e le attività a sostegno delle fasce deboli della popolazioni.

Infine il capitolo opere pubbliche: nove milioni di euro investiti per fognature, acquedotto, campo sportivo di località Scalo, ampliamento dei cimiteri, edificio comunale Prato Comune, metanizzazione, convento dei Cappuccini, fibra ottica, area antistante l’ex stazione. E ancora si ricorda il completamento dell’attività di azzonamento, i fondi ottenuti per ex Sr103, Sp51b e strada rurale Arenabianca – Padula; l’attività di microzonazione sismica, la nuova gestione dell’impianto di pubblica illuminazione. Infine il gruppo Nuova Montesano elenca i nuovi progetti candidati a finanziamento: rete idrica, completamento del Convento, gli orti urbani presso il museo civico, l’adeguamento dell’area sportiva Lamarrone, efficientamento energetico in via Roma, messa in sicurezza del municipio, nuovo Paf, il centro sociale di Scalo, la strada comunale Torre Aquara ed altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version