Ogliastro Cilento: la musicoterapia per favorire l’inserimento dei bimbi diversamente abili

Sergio Pinto
Panorama Ogliastro Cilento

OGLIASTRO CILENTO. Prevenire il disagio giovanile e favorire le relazioni e la socializzazione. Come? Attraverso la musica. E’ questa l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Pietro Visconti, diretto dal dirigente scolastico Vincenzo Rendina, pronto ad organizzare delle attività di musicoterapia. Si inizia la prossima settimana. I corsi saranno gratuiti. A tenerli il maestro Eduardo Caiazza, violinista e violista, docente di viola del Conservatorio di Potenza, specializzato in musicoterapia presso l’Università di Padova con la tesi sui disturbi del linguaggio e gli impianti cocleari.

“La nostra scuola privilegia in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, la musica d’insieme e i Laboratori di musicoterapia per favorire le relazioni e la socializzazione delle esperienze, oltre che un buon utilizzo del tempo libero”, spiega il dirigente scolastico Vincenzo Rendina. “L’offerta formativa, diversificata e di qualità – aggiunge – è finalizzata a valorizzare lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative degli allievi con risultati misurabili e verificabili e a favorire l’inserimento dei bambini e dei giovani socialmente svantaggiati e dei diversamente abili, per perseguire il superamento delle barriere culturali e l’inclusione“.

È ormai riconosciuto l’apporto dello studio strumentale per lo sviluppo cognitivo, in quanto favorisce l’abitudine alla concentrazione e l’interiorizzazione di una disciplina che rivela i suoi esiti in termini di soddisfazione nel progredire nota dopo nota, attingendo al patrimonio culturale di differenti generi e repertori per suonare da soli e insieme agli altri, mantenendosi così aperti alla socializzazione e alla condivisione ed Ogliastro Cilento segue proprio questa direzione. Il primo appuntamento con il maestro Caiazza e i laboratori di musicoterapia è per il prossimo 25 gennaio alle ore 17.30, nei locali dell’istituo Visconti di Ogliastro Cilento. Sarà l’occasione per organizzare le attività con le persone interessate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version