Sant’Arsenio: il sindaco ordina il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti e razzi

Angela Bonora

Il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, ordina il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti fino al 6 2019.

Lo scopo è di salvaguardare la salute di chi usa questi botti e di chi sta vicino, sia di persone che di animali e inoltre limitare il più possibile rumori molesti nei centri abitati.

Negli ultimi anni è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno ed altre festività con il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere. Tutto ciò minaccia l’incolumità degli animali e ha dato luogo al verificarsi di fatti gravemente lesivi compromettendo le normali condizioni di sicurezza. Infatti questi oggetti possono provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi venisse incidentalmente colpito.

L’inosservanza degli obblighi e dei divieti, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, oltre il ritiro immediato e il sequestro amministrativo; è ammesso inoltre il pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione di 50 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version