Pescheria, un pezzo di Cilento nel cuore di Salerno

Bruno Sodano

È cilentano nel cuore questo splendido ristornate al centro di Salerno. E non poteva che essere così visto il grande filo conduttore che lega il nostro territorio ai F.lli Esposito (noti imprenditori della movida acciarolese). Loro, insieme ai F.lli Guariglia, gestiscono questo  bel localino salernitano. Design curato nei minimi dettagli ed ambiente decisamente chic. Cucina a vista, vasca pullulante di aragoste e tanto buon pesce fresco a vista. I piatti proposti raccontano il territorio e la cucina di mare. Il maître di sala, Isidoro Menduto, è coadiuvato da un attento staff. Tanti prodotti di buona qualità ed un’attenzione particolare rivolta nei confronti del Cilento, a partire dal pescato.

Antipasti molto buoni. Si parte dall’intramontabile sauté di vongole veraci finendo ad un delizioso salmone affumicato home made passando per la seppia impanata e arrostita. Una particolarità di questo ristornate è che non serve fritti ma rivisitazioni alla piastra che danno solo l’idea del fritto ma in realtà non lo sono. L’ impanatura fa la differenza, vi assicuro.

Il salmone, buono, è accompagnato da crostini e mousse di burro che si sposano alla perfezione a diverse buone bottiglie di vino presenti in carta. Buona offerta di etichette di grande spessore, alcune a prezzi davvero molto competitivi.

I primi, decisamente generosi, vengono serviti in piatti davvero molto belli. Cottura della pasta alla napoletana e gusto davvero confortevole. Il principio è sempre lo stesso, ovvero il territorio in tavola.

Ottimi gli spaghetti agli scampi e delicati, nonostante il gusto intenso del tartufo, quelli con taratufi del mare di Manfredonia e tartufi delle colline del Cilento. I secondi piatti variano molto in base al pescato del giorno.

Costo medio 3 portate circa 45,00€ a persona (bibite escluse).

 

Una tappa obbligata per chi ama mangiare, bere e stare bene contemporaneamente.

Pescheria.

Cso Garibaldi 227.

Lungomare Trieste 116, Salerno.

Tel. +39 3923594944

Condividi questo articolo
Exit mobile version