Monte San Giacomo: allarme truffe

Filippo Di Pasquale

“Cari concittadini, è con grande preoccupazione e disappunto che, da qualche tempo, stiamo assistendo a diversi tentativi, a volte riusciti e altre sventati, di truffe ai danni dei nostri anziani”. L’allarme arriva via social dall’amministrazione comunale di Monte San Giacomo dopo diversi episodi segnalati sul territorio.

La tecnica utilizzata da questi malfattori è quasi sempre la stessa: telefonano a nome di un congiunto, figlio o nipote, sostenendo che lo stesso è stato coinvolto in un incidente e che per sistemare le cose (mancanza di assicurazione o altro) c’è bisogno di soldi in contanti. Si fingono avvocati, carabinieri, camuffano la voce e fanno leva sul panico che al momento assale il truffato, preoccupato per la condizione del proprio familiare e quindi incapace di reagire con lucidità.

“I carabinieri stanno indagando su questi casi (purtroppo diffusi dappertutto), e noi stessi stiamo facendo il possibile per monitorare attraverso le telecamere di sorveglianza e la presenza dei vigili urbani il territorio – fanno sapere da palazzo di città – Si tratta però di una truffa elaborata e congegnata in modo da sfuggire ai tradizionali metodi di controllo”. Di qui l’appello alla cittadinanza: “Chiediamo a tutti la massima attenzione, e raccomandiamo in particolar modo agli anziani che vivono da soli di non fare entrare in casa sconosciuti che si qualificano come addetti Enel o venditori, di non dare credito a telefonate, di chiamare immediatamente carabinieri, vigili, comune, oltre che i propri familiari o vicini di casa.

“È necessario fare opera di informazione, e tutelare tutti insieme la nostra comunità da ulteriori tentativi di truffe, nella speranza che questi spregevoli fenomeni delinquenziali non si ripetano più”, fa sapere l’amministrazione comunale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version