Vallo di Diano, la proposta: gestione associata dei beni forestali e della polizia locale

Filippo Di Pasquale

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Una lettera al Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, per discutere nella prossima Conferenza dei Sindaci, l’avvio di iniziative per redazione comprensoriale di Piani di gestione e valorizzazione dei nostri beni forestali e gestione associata della Polizia Locale per la creazione di un Corpo formato e sempre presente di “Vigili Urbani Vallo di Diano”.

E’ quanto propone Giuseppe Rinaldi, primo cittadino di Montesano sulla Marcellana. “La carenza di risorse per la continua professionalizzazione e dotazione degli agenti, i pensionamenti in corso che verranno accentuati ed accelerati con la riforma recentissima della quota 100, là conformità del territorio, la possibilità di strategie uniche in tema di sicurezza rende meritorio di approfondimento questa possibilità consentita agli Enti e per altro evidenziata positivamente anche dal Sig.Prefetto nel recente incontro sulla sicurezza nel nostro comprensorio”, spiega Rinaldi.

“Queste come altre iniziative – aggiunge il sindaco valdianese – devono essere la naturale traduzione della visione politica della approvata Strategia delle Aree Interne che oltre a sviluppare i suoi contenuti deve, a mio avviso, inaugurare una nuova stagione di collaborazione istituzionale ed amministrativa che ci consenta di essere sempre competitivi con territori più vasti e favorire servizi efficienti ai nostri cittadini”.

“Restare chiusi nei propri campanili è dannoso ed antistorico”, conclude.

Condividi questo articolo
Exit mobile version