Sant’Arsenio: arriva ordinanza di cattura dei cani presenti sul territorio comunale

Filippo Di Pasquale

SANT’ARSENIO. “Tutti i cani vaganti sul territorio comunale, sia maschi che femmine, devono essere catturati e sottoposti dal parte del servizio veterinario dell’Asl di Salerno, a visita e ad intervento di sterilizzazione chirurgica”. E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica. Il provvedimento arriva in considerazione della disciplina prevista per i cosiddetti cani di quartiere e per limitare il randagismo.

I cani presenti sul territorio comunale, quindi, verranno lasciati liberi se non rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone, ma prima dovranno essere sottoposti a sterilizzazione, vaccinazione e microchippatura. Nello specifico gli animali verranno sottoposti ad una visita generale, esame ematico per la leishmaniosi, sterilizzazione , vaccinazione, identificazione, applicazione del tatuaggio, iscrizione all’anagrafe canina.

Dopo il necessario periodo di degenza nel canile convenzionato saranno rimessi in libertà. Sarà cura del Servizio veterinario stabilire la possibilità di remissione nel territorio: sono esclusi pitbull, rottweiler, dogo argentino, doberman o loro incroci e ancora: cani morsicatori, segnalati per molestie, che non sono in grado di sopravvivere per strada.

Condividi questo articolo
Exit mobile version