Gemellaggio Sanza – Klettgau, si rinnova lo scambio culturale tra le due comunità

Filippo Di Pasquale

SANZA. Si rinnova lo scambio culturale tra la cittadinanza di Klettgau, nel sud della Germania e Sanza. Dopo la visita di un gruppo di studenti tedeschi che lo scorso maggio giunsero nel centro alle pendici del Cervati per trascorrere una settimana sul territorio, toccherà ad alcuni membri popolazione locale trasferirsi per qualche giorno in Germania.

Domani, 14 settembre, accompagnati dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Sanza, una delegazione di cittadini e studenti partirà per restare ospite delle famiglie tedesche, fino al 21 settembre.  Sarà l’occasione per visitare il paese e il territorio circostante, conoscerne le bellezze e le usanze.

Gli studenti di Sanza e quelli del Klettgau, grazie a questa iniziativa per una settimana hanno l’opportunità di frequentare la scuola ed essere ospitati in famiglie straniere.

La scorsa primavera i ragazzi tedeschi giunti nel centro sanzese, oltre alle normali attività didattiche presso l’Istituto comprensivo, hanno avuto l’opportunità di effettuare visite guidate e conoscitive dalle Grotte di Pertosa e al Museo Mida di Pertosa-Auletta; escursioni sul Monte Cervati “la vetta più alta della Campania” per la visita delle bellezze naturalistiche; escursione didattico educativa presso la costa degli Infreschi e della Masseta, “Area Marina Protetta” nel comune di Marina di Camerota con relativo giro in barca per ammirare le stupende insenature di natura carsica con acque cristalline e flora marina intatta, con possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline; visita della Certosa di San Lorenzo e del Battistero Paleocristiano San Giovanni in Fonti a Padula con successiva. visita al Museo Civico Multimediale/Casa Museo Joe Petrosino. Hanno partecipato, inoltre, a laboratori artigianali per la lavorazione delle calzature, per la trasformazione dei prodotti lattiero-caseari di allevamenti ovi-caprini.

Il gemellaggio tra Sanza e Klettgau si rinnova ogni anno, dal 2006 ed è promosso dal Comitato di Gemellaggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version